Organigramma - funzionigramma 2022/2023

Funzionigramma A.S. 2022/2023

Dirigente Scolastico: Dott.ssa Renata De Grandi

  • Rappresenta il vertice dell’Istituzione e scolastica di cui ha legale rappresentanza (D.Lgs 297/94).
  • Assicura la gestione unitaria dell’Istituto (D.Lgs 297/94).
  • È garante della legalità nell’Istituto (D.Lgs 297/94).
  • È responsabile della gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali e dei risultati di servizio (D.Lgs 165/2001).
  • Esercita autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane e di organizzazione degli uffici secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa, con le capacità ed i poteri del privato datore di lavoro (D.Lgs 165/2001).
  • È titolare di relazioni sindacali e del potere disciplinare nei confronti dei propri dipendenti.
  • È responsabile della sicurezza degli alunni e dei lavoratori e di connessi compiti di valutazione dei rischi, formazione, informazione, addestramento, prevenzione e diffusione della cultura della sicurezza nella scuola.
  • Cura, in particolare, il rispetto della vigente normativa in merito alla trasparenza, al rispetto della privacy, alla dematerializzazione.
  • Coglie le esigenze formative degli studenti e le necessità della comunità in cui la scuola opera, per ricercare risposte adeguate.
  • Garantisce l’attuazione dell’offerta formativa ponendo studenti, genitori, docenti e non docenti nella condizione di esprimere al meglio il loro ruolo e le loro potenzialità.
  • Favorisce e tutela il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diverse componenti della comunità scolastica.
  • Si attiva per ricercare e ottenere le risorse utili alla realizzazione delle attività scolastiche.

 

Direttore Dei Servizi Generali Ed Amministrativi (DSGA)

Sig. Giuseppe Marsiglia

  • Sovrintende, con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive impartite dal Dirigente scolastico, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti al personale ATA posto alle sue dirette dipendenze.
  • Rappresenta l’autorità amministrativa cui compete l’assunzione delle responsabilità per l’emanazione degli atti amministrativi e contabili di sua competenza, il controllo sulla loro formazione, nonché la direzione, organizzazione e controllo del personale e dei mezzi materiali impiegati per perseguire gli obiettivi assegnati, con rilevanza esterna delle funzioni svolte.
  • Svolge, con autonomia operativa e responsabilità diretta, attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili.
  • È funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.
  • Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche (CCNL/2007, TAB A).

Primo Collaboratore Del Dirigente Scolastico

Ins. Anna Barbara Mattiello

  • Presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica e di coordinamento
  • Collaborazione con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti;
  • Verbalizzazione delle riunioni del Collegio dei Docenti;
  • Collaborazione nella predisposizione dI circolari, avvisi e comunicazioni;
  • Partecipazione alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente Scolastico;
  • Raccordo tra l’ufficio Dirigenza e le altre figure di sistema (funzioni strumentali, gruppi di lavoro, responsabili di Commissione)
  • Collaborazione con il Dirigente Scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy;
  • Cura dei rapporti e della comunicazione con le famiglie;
  • Partecipazione, su delega del Dirigente Scolastico, ad incontri con gli Uffici scolastici periferici o con Enti e Associazioni del territorio;
  • Collaborazione alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali;
  • Gestione dell’orario scolastico;
  • Coordinamento dei Curricoli orizzontali e verticali;
  • Coordinamento della didattica per UDA;
  • Individuazione di bandi e stesura dei relativi progetti, anche in collaborazione con altri docenti;
  • Supporto al Dirigente nelle relazioni con le Scuole dell’Infanzia e con le Scuole Primarie;

Secondo Collaboratore Del Dirigente Scolastico

Prof.ssa Luisa Floriani

  • Gestione dell’ordinaria amministrazione dell’Istituto, in caso di assenza del D.S. e del
  • collaboratore vicario.
  • Collaborazione con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti;
  • Collaborazione nella predisposizione dI circolari, avvisi e comunicazioni;
  • Partecipazione alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente Scolastico;
  • Raccordo tra l’ufficio Dirigenza e le altre figure di sistema (funzioni strumentali, gruppi di lavoro, responsabili di Commissione)
  • Collaborazione con il Dirigente Scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy;
  • Cura dei rapporti e della comunicazione con le famiglie;
  • Partecipazione, su delega del Dirigente Scolastico, ad incontri con gli Uffici scolastici periferici o con Enti e Associazioni del territorio;
  • Collaborazione alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali;
  • Gestione dell’orario scolastico;
  • Individuazione di bandi e stesura dei relativi progetti, anche in collaborazione con altri docenti;
  • Supporto al Dirigente nelle relazioni con le Scuole secondarie.

Referenti Di Plesso

Ins. Lisa Lunardi, Ins. Francesca Omizzolo (Infanzia Nanto)

Ins. Giuseppina De Peron, Ins. Alessia Gottardo (Infanzia Villaganzerla)

Ins. Elena Marcante,  Ins. Anna Barbara Mattiello (Primaria Longare)

Ins. Giovanna Farina (Primaria Lumignano)

Ins. Francesca Monia prinzivalli, Ins. Elisa Casarotto (Primaria Nanto)

Ins. Elena Valente (Primaria Villaganzerla)

Prof.ssa Sabrina Falcomatà (Secondaria di Castegnero)

Prof. Matteo Barban, Prof. Stefano Messina (Secondaria di Longare)

Ai nominati sono affidati i seguenti compiti

  • Supporto organizzativo relativamente a: applicazione del regolamento di Istituto e degli accordi di plesso, sostituzione assenti, servizi mensa e trasporto, assemblee sindacali e scioperi;
  • Coordinamento della programmazione didattica ed educativa di plesso;
  • Cura del passaggio delle informazioni tra Dirigente e personale scolastico di plesso;
  • Cura dell’applicazione in loco delle indicazioni operative del Dirigente;
  • Collaborazione con il Dirigente per l’assunzione delle decisioni inerenti il plesso;
  • Monitoraggio dell’attuazione dei progetti previsti dal PTOF;
  • Coordinamento delle attività collegiali nel plesso;
  • Supporto al Dirigente nello svolgimento dell’ordinaria attività e nella gestione dei rapporti con i
    soggetti esterni nel plesso;
  • Vigilanza sull’andamento generale del servizio; raccolta proposte e/od osservazioni dell’utenza e del personale;
  • Collaborazione alla redazione di circolari, avvisi e comunicazioni;
  • Raccordo tra l’ufficio Dirigenza e le altre figure di sistema (responsabili di Commissione, referenti di progetto etc.)

Funzioni Strumentali E Coordinatori Di Commissioni

ALUNNI STRANIERI: Prof.ssa Sabrina Falcomatà, Ins.te Donatella Mozzo

  • Monitoraggio degli alunni stranieri attraverso la commissione e i coordinatori di plesso per la rilevazione dei bisogni linguistici nei singoli plessi;
  • Organizzazione e assegnazione delle ore di alfabetizzazione alle insegnanti; cura dei rapporti con gli insegnanti;
  • Assegnazione delle ore di mediazione ai mediatori culturali e organizzazione delle attività;
  • Accoglienza degli alunni stranieri neoarrivati in Italia e delle loro famiglie secondo il Protocollo d’Istituto;
  • Colloqui con alunni e genitori per l’inserimento nelle classi; 
  • Collaborazione con il Dirigente, con gli insegnanti dei plessi coinvolti e con il personale di segreteria preposto;
  • Collaborazione con la funzione strumentale BES-DSA;
  •        Incontri con i rappresentanti degli Istituti della Rete Arcobaleno facenti capo all’Istituto Capofila di Creazzo.

ORIENTAMENTO: prof.ssa Fabrizia Federico

  •         Incontri con la commissione orientamento;
  • Organizzazione di laboratori e visite ad aziende del territorio;
  • Incontro con ex alunni che frequentano la scuola superiore e con Docenti di Istituti Superiori;
  • Incontri con esperti;
  • Consultazione dei siti scolastici;
  • Invio,  tramite mail, delle comunicazioni da parte degli Istituti superiori a genitori e alunni;
  •       Collaborazione con la rete Orientainsieme e Area Berica.

INCLUSIONE: Ins.te Irene Mistrorigo, Ins.te Sara Salvi

  •       Promozione di culture, pratiche e politiche inclusive all’interno dell’Istituto: predisposizione e condivisione delle comunicazioni che riguardano le proposte di Formazione per gli insegnanti sul tema dell’inclusione e della disabilità.
  • Formazione personale sul Nuovo PEI e sulle tematiche affini alla disabilità.
  • Cura della continuità tra gradi scolastici: predisposizione delle schede di segnalazione e di passaggio, condivisione delle comunicazioni e della documentazione durante gli incontri di fine anno.
  • Calendarizzazione dei tre incontri di progettazione e verifica del PEI per tutti gli alunni in situazione di disabilità dell’Istituto e presenza in caso di delega del Dirigente Scolastico.
  • Programmazione di incontri periodici di Commissione Inclusione e di incontri di Dipartimento Sostegno per discutere, pianificare e condividere le attività di sensibilizzare sui temi relativi alla disabilità e all’inclusione di tutti gli alunni e tutte le alunne, in occasione di alcune importanti ricorrenze (ad esempio, 3 dicembre, “Giornata internazionale delle persone con disabilità”).
  • Aggiornamento continuo sulle incombenze relative al sostegno degli alunni, da svolgere durante l’anno: predisposizione e condivisione dei documenti necessari (legati al PEI); contatti, nell’arco di tutto l’anno scolastico, con i colleghi.
  • Supporto ai team docenti e ai consigli di classe sia nel seguire gli iter di eventuali nuove certificazioni sia nella gestione di situazioni complesse.
  • Attivazione dello Sportello per l’Autismo e del Servizio per i Disturbi del Comportamento.
  • Gestione delle richieste, da parte dei diversi plessi, di materiale didattico specifico per le attività di sostegno degli alunni e relativo al setting delle classi.
  • Revisione e aggiornamento del Questionario relativo al livello di inclusione nel nostro Istituto; somministrazione e analisi dei dati.
  •       Prosecuzione del progetto di formazione specifica “Dire, fare, pensare ad una scuola per tutti” (con una formatrice specializzata).

CONTINUITÀ: Ins.te Elena Marcante

  • Costituzione commissione continuità con docenti rappresentanti dei vari ordini di scuola
  • Raccolta proposte dei membri
  • Coordinamento attività e programmazione degli incontri periodici di commissione
  • Organizzazione attività da realizzare nelle scuole (open day, incontri degli alunni nelle scuole future)
  • Proposte ed elaborazione documenti e protocollo attività di raccordo tra gli ordini di scuola (revisione scheda di passaggio informazioni tra scuola primaria e secondaria, definizione di una griglia per la raccolta delle informazioni utili durante il colloquio di presentazione dei singoli alunni, definizione delle prove finali di passaggio tra la scuola primaria e la scuola secondaria) 
  • Calendarizzazione incontri ed attività di restituzione tra gli ordini di scuola nell’anno scolastico successivo per la predisposizione di una azione educativa e didattica più efficace
  • Organizzazione incontri di monitoraggio sui casi al termine delle iscrizioni, anche con la presenza del sostegno
  • Coordinamento scuole infanzia paritarie del territorio con incontri periodici, condivisione protocollo prove da somministrare ai bambini  e documenti di passaggio informazioni
  • Verbalizzazione degli argomenti trattati durante gli incontri di commissione

DIDATTICA DIGITALE: prof. Marco Manzardo

  •  Amministrazione ed organizzazione interna di Google Workspace for education:
    • Coordinamento della gestione degli account degli studenti e dei docenti, incluso il supporto tecnico agli utenti;
    • Creazione e gestione dei gruppi e dei drive condivisi;
    • Monitoraggio delle attività;
    • Gestione dei dispositivi dotati di licenza Education.
  • Progettazione e gestione di infrastrutture digitali necessarie al buon funzionamento dell’Istituto: 
    • Amministrazione e gestione delle digital board di istituto;
    • Amministrazione delle reti interne e connessioni dati verso l’esterno;
    • Consulenza per la gestione dei laboratori informatici dei plessi;
    • Consulenza per acquisti e manutenzione hardware e software;
    • Consulenza per rinnovo del sito web istituzionale.
    • Revisione, in collaborazione con la Commissione Digitale, del Regolamento della Didattica Digitale Integrata.
    • Configurazione e manutenzione ordinaria di dispositivi, in collaborazione con i referenti informatici di plesso.
    • Supporto all’Animatore Digitale per la formazione rivolta ai docenti su G-Suite e digital board e su eventuali nuove procedure da mettere in atto durante l’anno.

    Coordinatori Di Classe – Scuole Secondarie

    SCUOLA SEC. DI LONGARE

    1A prof.ssa Musco Marta

    1B prof.ssa Meneghetti Elisa

    2A prof.ssa Romanin Anna

    2B prof.ssa Barletta Viviana

    3A prof. Messina Stefano

    3B prof. Barban Matteo

     SCUOLA SEC. DI CASTEGNERO

    1D prof.ssa Astorino Francesca

    1E prof.ssa Federico Fabrizia

    1F prof.ssa Neri Maddalena

    2D prof.ssa Gardin Sveva

    2E prof.ssa Farinea Rossato Silvia

    2F prof.ssa Tamiello Cristina

    3D prof. Rampino Carlo

    3E prof.ssa Falcomatà Sabrina

    3F prof.ssa Finato Lorena

    Ai nominati sono affidati i seguenti compiti:

    • raccogliere gli elementi e stendere la programmazione educativa-didattica della classe,
      coordinando le iniziative delle varie discipline (in particolare i progetti di classe e trasversali e
      le visite guidate);
    • tenere i rapporti con le famiglie, sentito il Consiglio di Classe, per i casi problematici;
    • predisporre la raccolta delle valutazioni disciplinari, in preparazione della valutazione
      formativa complessiva;
    • proporre al consiglio la valutazione del comportamento e il giudizio globale;
    • coordinare le comunicazioni con la famiglia;
    • curare la raccolta e la conservazione (quando necessario) di moduli e consensi firmati;
    • curare il controllo e l’ordine dei materiali conservati nell’aula.